Si avvicinano le festività e con esse qualche giorno di riposo da dedicare alla casa o ai propri hobby. Peccato che proprio quando il tempo finalmente abbonda, si tratti del periodo dell’anno in cui il giardino richiede meno cure. Tuttavia, ci sono cose da fare in giardino anche durante i mesi più freddi, per preparare terreno e alberi alla primavera. Questo è un ottimo momento per dedicarsi alla progettazione, decidendo quali piante mettere a dimora e dove: senza una visione d’insieme ben progettata rischieresti di non rispettare i corretti tempi di semina e avere risultati deludenti.
Pulizia
È importante pulire il terreno dalle foglie secche o dagli arbusti che potrebbero contribuire alla formazione di muffe o gelare. Nel rimuovere le foglie però è bene prestare attenzione ai ricci che potrebbero trovarvi riparo durante i rigidi mesi invernali.
Il gelo e le prime nevicate in arrivo richiedono anche una pulizia di alberi, arbusti e rami secchi, che potrebbero rompersi con il peso della neve. Se sono presenti grandi alberi frondosi è consigliabile legarli in modo che la neve non vi si accumuli. Anche la manutenzione dei sostegni delle piante rampicanti va effettuata ora, prima che le piante ricomincino a germogliare.
La perdita delle foglie è anche un’ottima occasione per controllare che le piante non siano state attaccate da parassiti. In questa stagione vengono effettuati ad esempio i trattamenti contro gli afidi e la cocciniglia.
Per quanto riguarda alcuni alberi da frutto, come i meli, i mesi invernali sono il momento giusto per la potatura in modo da stimolare precocemente la crescita del germoglio, purché la temperatura non sia inferiore a -5 °C per non danneggiare i tessuti vegetali a causa del gelo.
Protezione delle piante
In previsione delle gelate, è necessario proteggere le piante più delicate come oleandri, limoni, buganvillee e gardenie riponendole in serra se sono in vaso. Per tutte le piante a terra che lo richiedono invece si possono usare altri tipi di protezione, come i teli appositi di tessuto non tessuto. Le rose, ad esempio, sono tra le più delicate e richiedono questo tipo di accortezza. Nell’orto, si possono proteggere le piantine con delle bottiglie di plastica tagliate a misura e forate per lasciar passare l’aria. La pacciamatura con rami o foglie è fondamentale poi per proteggere le radici.
Messa a dimora di piante
Dicembre è essenzialmente un mese di inattività, in cui la semina è sconsigliata. Tuttavia, è possibile piantare i bulbi a fioritura invernale o primaverile come bucaneve, ranuncolo, ixia, croco, narciso, iris, giacinto e tulipano.
Inoltre, all’inizio del mese è ancora possibile mettere a dimora alberi e arbusti a radice nuda o alcuni alberi da frutto, mettendo del letame sul fondo della buca. Se poi si vuole seminare qualcosa che fiorisca per tutto l’inverno bisogna scegliere viole, ciclamini ed erica, oppure il classico agrifoglio, pianta invernale per eccellenza.
Manutenzione attrezzi
L’inverno è anche la stagione ideale per prendersi cura degli attrezzi da giardino e dei macchinari che vengono utilizzati nelle altre stagioni. Il primo passaggio da effettuare è senz’altro un’accurata pulizia prima di riporli.
Motozappe, tagliaerba e decespugliatori a motore, inoltre, vanno controllati accuratamente, proprio come faresti con la tua automobile. Dovrai quindi verificare il livello dell’olio, il filo di accensione, eventuali perdite di carburante, il motore, l’affilatura delle lame e i filtri dell’aria. Ogni macchinario ha ovviamente esigenze diverse, quindi se non sei un esperto ti conviene rivolgerti a chi se ne intende.
Il nostro negozio di macchinari da giardino, ad esempio, offre un servizio di manutenzione ed assistenza su qualsiasi attrezzatura per la cura del verde.
E ti assicuriamo che non c’è periodo migliore di questo per richiederci supporto per avere macchinari sempre al top!